User login

trieste

A cavallo tra l'Europa occidentale e orientale, tra il nord e il sud, per secoli parte dell'impero austro-ungarico, con parentesi di dominazione napoleonica, porto attivo sul mediterraneo e di collegamento con l'Europa centrale, Trieste è un catalogo di culture. Lo si vede nei differenti stili architettonici, nella cucina, nei luoghi di culto di differenti religioni, nell'eleganza e nello sfarzo di piazza Unità d'Italia e nei vicoli di Borgo San Rocco.
Gli itinerari per visitare Trieste sono molteplici: si può partire da Piazza Unità d'Italia, proprio di fronte al mare e dirigersi verso il colle di San Giusto. Oltre alla vista  panoramica sulla città troverete resti archeologici di epoca romana, la cattedrale e la fortezza. Scendendo dalla scala dei giganti ci si può dirigere al Borgo Teresiano fino al Ponte Rosso. E poi ancora il vecchio porto, con i suoi magazzi e i vecchi impianti. Purtroppo non è visitabile, ma si può guardare dall'esterno, ad esempio dal parcheggio nei pressi di via Cavour.
Si può percorrere tutto il lungomare fino alla stazione di Campo Marzio. Ormai in disuso ospita il museo ferroviario. Sulla via del ritorno si può abbandonare il lungomare e deviare su piazza Hortis per fermarsi a riposare all'ombra e girovagare per le vie circostanti alla ricerca di qualche buon ristorante.
Tappa obbligata è il castello di Miramare con il suo parco. Raggiungibile in bus, oppure a piedi per i buoni camminatori (circa 6 km dalla stazione). Poco oltre il castello, a Grignano, si trova qualche lido ma per fare un bagno vi consigliamo di usare le scalette che lungo la strada per Miramare scendono a mare.
Ma a Trieste è anche la città che ospita la Risiera di San Sabba, unico lager nazifascista in Italia e che fu anche campo di sterminio ed ebbe un forno crematorio. Negli anni successivi alla guerra fu utilizzato come campo di accoglienza per gli italiani provenienti dalla Jugoslavia e fu in parte modificato. Nel 1965 fu dichiarato monumento nazionale, e oggi è un museo. Sicuramente un luogo da visitare.

Agosto 2013
Agosto 2017