Accesso utente

Italia

Ci siamo nati, ci viviamo, ma ci piace sempre meno. Cioè, non che non ci piacciano le città, i monumenti, il sole, il mare, la pizza e il mandolino. Però facciamo fatica a sopportare molte cose: il clima sociale atrofizzato, la politica dei partiti ormai autoreferenziale e lontana dal mondo reale, il razzismo, lo sfruttamento dei lavoratori, l'apatia della maggior parte della popolazione e siccome non è un comizio ci fermiamo qua. Per questo non abbiamo scelto come immagine "simbolo" dell'Italia un monumento, ma l'immagine del Comandante dei G.A.P. Giovanni Pesce "Visone", Medaglia d'Oro per la Resistenza, ritratto in un graffito da "Atomo" Tinelli e Neve. Per riconoscenza verso chi ha lottato allora e con chi ancora oggi lotta.
In Italia, ovviamente, abbiamo visitato molte regioni, città, paesi e paesini fin da bambini. Molti posti sono fantastici, accoglienti, curati, culturalmente vivi. Altri, seppur belli, deludono perchè non sono valorizzati, assurdamente cari, mercificati.
Proporremo quei posti che più ci piacciono o che più frequentiamo. A volte si è trattato di un viaggio di due o tre settimane, altre di un fine settimana, altre ancora una visita di un pomeriggio, vicino casa perchè ci scappava di fotografare. Non seguiremo un filo logico, ma inseriremo in modo assolutamente casuale pagine dedicate a città, regioni, aree geografiche cercando di raccontare come le abbiamo percepite. Alcuni luoghi li abbiamo visitati più volte e spesso abbiamo avuto impressioni diverse, così come sono diverse le immagini.