Quando si dice America si pensa quasi d'istinto agli Stati Uniti, alla loro tecnologia, alla loro richezza, alla loro cultura che si è propagata nel mondo, alla loro democrazia che stanno esportando. Ma l'America è anche quella latina, quella del Sud, dove povertà e sfruttamento sono antitetiche alle richezze del Nord.
Secoli di imperialismo che hanno prodotto miseria e dittature, ma anche le giuste rivoluzioni (qualcuna, purtroppo, tradita).
Premesso che "NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO", ci sentiamo molto più vicini alle culture del sud del mondo. Influenzati dalle letture, dalla mitologia rivoluzionaria e da tante altre belle cose, abbiamo preferito viaggiare in America Latina. Il Nord se rimarrà tempo e denaro, altrimenti cerchiamo di evitarlo anche solo per fare scalo.
Quindi Cuba e la sua rivoluzione, il Messico della rivolta zapatista, il Guatemala, il Nicaragua, l'Argentina e il Perù cercando di raggiungere anche luoghi oltre le consuete mete turistiche, con la voglia di conoscere qualcosa in più di questi paesi.