User login

kastellorizo

"Che isola, ragazzi. Che isola infame!" Lo sosteneva il sergente Lo Russo in Mediterraneo che in quest'isola è ambientato e girato. Dal punto di vista geografico e climatico è impossibile dargli torto. Posizionata ben oltre Rodi e a poche miglia dalla costa turca di Kas, è raggiungibile via aerea o via nave solamente da Rodi da cui dista circa 40 minuti in aereo e dalle 3,5 alle 5 ore in nave. Il clima può essere con o senza vento: col vento il caldo è sopportabile, ma a volte è così forte al punto di impedire il traffico aereo anche per parecchi giorni. Senza vento l'unico modo per attenuare il caldo è quello di stare in acqua. Quindi può capitare di uscire a far la spesa e di dover lasciare gli abiti su una panchina e farsi una nuotata. Isola arida, con poche strade e due soli centri abitati che si raggiungono a piedi, quindi con pochissime auto e qualche moto. L'isola è scarsamente abitata, a causa delle emigrazioni del secolo scorso. Attualmente ha circa 400 residenti e il governo greco negli ultimi anni aiuta finanziariamente chi vi si trasferisce. Qualcuna delle molte case abbandonate e diroccate è stata ristrutturata anche grazie ai figli o nipoti di coloro che erano emigrati, soprattutto in Australia, che hanno deciso di tornare nell'isola di origine.
Ristoranti, bar, negozi e l'albergo sono tutti sul mare, all'interno ci sono le case in affitto o disabitate. Non ci sono locali notturni, l'isola è prevalentemente frequentatata da navigatori in barca a vela e da qualche motoscafo d'altura. Affittare una casa o una stanza è meno economico che in altri posti della Grecia, ma comunque i prezzi sono abbordabili.
Non cercate spiagge sabbiose, solo roccia e qualche "terrazza" di cemento. Il mare è tra i più belli tra quelli che abbiamo visto, con acqua così limpida che la maschera è un accessorio in più. Noi abbiamo avuto la fortuna di ricevere la visita di una tartaruga mentre cenavamo in un tavolo a pochi centimetri dal mare. L'unica spiaggia di sabbia è raggiungibile in barca (sono in molti a fare servizio taxi-marino), ma la totale assenza di ombra ci ha fatto desistere.
Tutti i giorni vengono organizzate escursioni a Kas in Turchia o sulle isole di Ro e Strongili. Noi vi consigliamo quella che comprende anche la grotta Azzurra, da non confondersi con la "casa azzurra" di Mediterraneo che è altra cosa (in realtà è un bed&breakfast). É possibile fare il bagno nella grotta, in un mare di un azzurro così intenso che per spiegarlo vi mandiamo alla galleria fotografica.
È stato divertente per noi che amiamo Mediterraneo (film premio Oscar nel 1992) cercare e riconoscere i posti in cui il film fu girato. Qualcosa nel frattempo è stato restaurato ma siamo riusciti a identificare quasi tutti i luoghi: la casa dell'attacco delle galline, il portico in cui fumano con "Nonzo", la chiesa del matrimonio, il punto dello sbarco davanti al cimitero (senza la scritta, però) e molto altro.
Non siamo riusciti a identificare la casa del sindaco: se qualcuno passa da quelle parti, guardi meglio e ce lo faccia sapere.

Visitata a Agosto 2008